Fontechiara Azienda Agricola (Borgomanero – NO)

Fontechiara è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, situata nel Nord-Est del Piemonte, più precisamente nel territorio del Comune di Borgomanero, sulle colline vicino Novara.

L’Azienda applica, per quanto possibile, i metodi di coltivazione e di vinificazione tradizionali, tramandati di generazione in generazione. Per ogni attività si adotta il calendario lunare: per le potature ed i diradamenti si seguono le fasi lunari; i travasi e la messa in bottiglia vengono effettuati solamente nella fase di luna calante, in assenza di vento e in giornate soleggiate.

Fontechiara è un’azienda “verde” e svolge il suo lavoro nel maggior rispetto dell’ambiente. Anche se non “certificati biologici”, i vigneti sono coltivati con metodi naturali, utilizzando anche alcune delle tecniche biodinamiche. Non vengono utilizzati diserbanti chimici mentre si interviene spesso con sarchiature del terreno e sfalci dell’erba nell’interfilare. Per le concimazioni, effettuate in misura equilibrata, si fa principalmente uso di prodotti organici lasciando comunque alle viti la possibilità di prendere dal terreno tutti i minerali presenti quali ferro, magnesio e calcio.

I vigneti sono situati sulle colline di Santa Cristina di Borgomanero e di Bogogno, a pochi chilometri dal Lago Maggiore e dal Lago d’Orta. I laghi, influendo positivamente sul locale microclima, insieme alle ottime caratteristiche dei terreni, rendono l’area particolarmente idonea alla produzione di vini di alta qualità.

L’Azienda produce vini rossi di qualità, come il famoso Nebbiolo e l’antica Vespolina, fedeli espressione del territorio ed ottenuti da vitigni autoctoni certificati che grazie alla particolare composizione del terreno contengono resveratrolo (sostanza con funzioni antiossidanti che contribuisce a prevenire la formazione di trombi nel sangue).

Su prenotazione l’Azienda Fontechiara, offre la possibilità di effettuare visite guidate e degustazioni in cui, oltre a visitare e conoscere la cantina, vi saranno illustrate le tecniche di coltivazione dei vigneti, i metodi di vinificazione e di affinamento. A fine tour potrete degustare tutti i vini prodotti che saranno serviti in abbinamento a prodotti tipici locali (come salumi e formaggi nostrani) appositamente selezionati per esaltare al meglio aromi, gusti e caratteristiche organolettiche di ogni singolo vino.

Oltre ai vini, l’Azienda produce, direttamente dalle loro vinacce, prodotti di Cosmesi Naturale dermatologicamente testati, realizzati con estratti di uva Nebbiolo e Vespolina, ricche di polifenoli senza parabeni, petrolati ed allergeni.

.

I vini prodotti dall’Azienda Agricola FONTECHIARA sono:

 

VINI ROSATI

.

.

VINI ROSSI

..

               .

.

Acquista i prodotti della Azienda Agricola FONTECHIARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *