Cantina Rialto Azienda Agricola di Eraldo Dentici (Montefalco – PG)

La Cantina Rialto, azienda a conduzione famigliare sita nel Comune di Montefalco in località Rialto, è un luogo in cui si possono assaporare superbi vini, rimanere affascinati dalle colline circostanti, rilassandosi al ritmo della natura per ritrovare nuovi spazi e profumi.

L’Azienda della Famiglia Dentici nasce negli anni ’50 come piccola produzione viticola ad uso familiare. Infatti i terreni erano perlopiù dedicati ai seminativi ed una parte a olivi. Dal 1998, il figlio Eraldo, ristruttura l’azienda che acquisisce la denominazione di Cantina Rialto, nome ispirato all’omonima frazione in cui ha sede.

Il vigneto impiantato nel 1998 aveva una superficie pari a 5 ettari con prevalenza uva di Sagrantino la restante Sangiovese (vari cloni), Merlot, Trebbiano Toscano e Grechetto. Nell’anno 2006, dopo aver acquistato una vecchia proprietà di famiglia, è stato impiantato un nuovo vigneto con superficie di circa 3 ettari di sole uve Sangiovese (vari cloni), Merlot (vari cloni) e Chardonnay. In vent’anni Eraldo Dentici e suo padre portando avanti una lunga tradizione viticola tramandata di generazione in generazione, lavorando con cura la terra dei lori padri e avendo una forte vocazione all’amore per il territorio e i suoi frutti, hanno portato il vigneto aziendale (tutto situato nel Comune di Montefalco) a circa 8 ettari, ai quali si aggiunge un oliveto di 7 ettari (con circa 1200 piante) sito in varie zone del Comune di Giano dell’Umbria grazie al quale si produce un olio extra vergine d’oliva a denominazione di origine protetta.

L’impegno quotidiano nelle lavorazioni e la passione per la viticoltura hanno dunque permesso di realizzare il loro sogno: creare una piccola cantina dove il tempo si è fermato e le tradizioni passate si mescolano sapientemente con l’innovazione tecnologica. Tutte le fasi della produzione vengono seguite direttamente dalla famiglia – dalla potatura alla raccolta, dalla vinificazione all’imbottigliamento – per cercare di esaltare le proprietà del frutto e ottenere vini di altissima qualità.

In un’ottica di sviluppo sostenibile, la Cantina Rialto segue il protocollo della buona pratica agricola imposta dalla Misura Agro ambientale, che comporta la riduzione di fitofarmaci, concimi e altre sostanze nocive, nel rispetto dell’ambiente e dei prodotti finali.

.

I vini prodotti dalla Cantina Rialto sono:

 

VINI BIANCHI

.

VINI ROSSI

…………………….. ………………………….              

.

VINI PASSITI

.

 

Acquista i prodotti della CANTINA RIALTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *